Guida semplice al login

NOTA: questo documento è ha al suo interno solo le parti che riguardano il login. Per visualizzare la guida completa effettuare l’accesso.

1. Indice

1. Indice

2. Che cos’è Poldo

3. Quando funziona

3.2 Sistema Online

4. Come funziona

4.1 Login

5. Credits e ringraziamenti

6. Contatti in caso di login non funzionante

2. Che cos’è Poldo

Poldo è una web application basata su PHP e MySql. Ciò comporta che non sia necessaria alcuna installazione di software particolari, eccetto un comune Browser. Poldo è stato testato con Chrome e Firefox e gli sviluppatori ne garantiscono il perfetto funzionamento con entrambi. Dalla versione 1.5, Poldo non è più accessibile da Internet Explorer 8 o inferiori versioni, ma è ben funzionante dai dispositivi mobili e dai tablet grazie alla programmazione responsive (vedi pagina “mobile” sul sito).

3. Quando funziona

3.2 Sistema Online

L’amministratore può stabilire se attivare o rendere offline il sistema con una precisa motivazione. In quella eventualità, al momento del login, verrà notificata la chiusura del sistema. Nel caso in cui la pagina non riesca ad essere caricata, ciò potrebbe dipendere dal server che per motivi di forza maggiore non risponde alla richiesta, oppure dal browser, che non è stato configurato correttamente, oppure ancora dal computer che non è connesso alla rete di Poldo. Se si tratta di un problema momentaneo, è consigliato attendere qualche minuto e riprovare. Se il problema persiste si invita a contattare l’amministratore del sistema.

4. Come funziona

4.1 Login

L’interfaccia di login è semplice ed intuitiva: per accedere è necessario possedere le credenziali comunicate dall’amministratore o impostate dall’utente stesso. L’username è sempre la classe, se non in casi eccezionali. La password, al primo accesso, è quella scritta nel biglietto consegnato il primo giorno di scuola. Essendo stata generata automaticamente non è necessario cambiarla, anche se è consigliato di farlo essendo difficile da ricordare.

5. Credits e ringraziamenti

Questo software è stato creato nell’ambito dell’Area di Progetto 2012/2013 da Filippo Calzavara e Andrea Moro della 5Ci (2013/14), sotto la supervisione del prof. Bellini.

La guida è curata e mantenuta dagli sviluppatori del software. L’URL per raggiungerla non cambia mai, i contenuti cambiano ad ogni nuova versione.

6. Contatti in caso di login non funzionante

Se non è possibile effettuare il login dopo aver controllato che la password e il nome utente siano corretti e che l’utente disponga dei diritti per effettuare l’accesso, vi invitiamo a contattare il prof.Antonio Bileddo oppure gli sviluppatori del software cliccando “Contatti” nella pagina di login.

Per qualunque altra comunicazione (bug, consigli, etc) si potrà utilizzare il form presente nella pagina “Credits”.

Guida semplice al login - versione P1.5.5 - 18/09/2014